Tenda corta per tinello montata su bastone di legno con fettucce

dim. 110 x 140 tessuto di puro lino; pieghine laterali doppie da cm 1 con orlo a giorno a colonnette, balza doppia da cm 8 con gigliuccio. Ricamo con fiore ad intaglio e riga di gigliuccio centrale. Rifinitura con 8 pieghine fisse su bordo doppio da cm 6 e 8 fettucce per anelli.

Disegno: particolare di tovaglia liberamente riadattato, tratto da un album “l’intaglio” di Mani di Fata.

Disegno tenda tinello

Disegno tenda tinello

Tessuto: m 1,20 puro lino bianco leggero altezza 180. Tessitura Monti S.p.A. Maserada sul Piave (TV)

Fettuccia: m 2 alta cm 1

Filati: per à jour, gigliuccio e cuciture: filo spagnoletto n° 50 bianco 3C.

Per intaglio 3 matassine filo da ricamo bianco colore 1 n° 25 Ancora

Esecuzione: lasciare tutto il taglio del tessuto: 120 x 180 e togliere le cimose.

Sfilare gli orli:   primo filo lati a cm 4.   – Sfilare 5 fili per punto a giorno a colonnette

primo filo base a cm 24.  – Sfilare per gigliuccio 4 fili – lasciarne 4 – sfilare 15 – lasciarne 4 – sfilare 4

Ripiegare i lati con pieghina doppia e imbastire; fare un sottopunto  sulla parte della balza; ripiegare la balza con piega doppia.

Eseguire gli orli a giorno laterali e il gigliuccio della balza con filo di spagnoletto prendendo 4 fili.

Disegnare il motivo a intaglio al centro della larghezza e a 25 cm dal gigliuccio della balza.

Ricamo a intaglio con filo da ricamo n° 25.

Impuntura a punto erba. Iniziare l’intaglio dai 3 ragnetti centrali coprendo l’impuntura a punto festone lavorando le barrette mano a mano che si incontrano. Proseguire con le corolle del fiore centrale, con le foglie di destra e con quelle di sinistra. Il bottone interno del fiore è a punto festone rivolto verso l’esterno; le venature del fiore e delle foglie sono a punto erba doppio, saldate una ad una senza passare sul rovescio dall’una all’altra perchè in trasparenza si noterebbero troppo.

Chiudere la cornice a punto festone coprendo bene le barrette.

Eseguire l’intaglio sui motivi della cornice e i rami delle foglie a punto erba doppio. I forellini sono a punto inglese eseguiti con punteruolo ma senza impuntura.

Tenda tinello

Tenda tinello

Sfilare la riga centrale di gigliuccio partendo a 5 cm sopra la punta della cornice: sfilate il filo centrale per cm 80. Tagliate 7 fili a destra e 7 fili a sinistra del filo centrale, lasciatene 4 sia a destra che a sinistra e toglietene 4 a destra e 4 a sinistra. In questo modo la sfilatura sarà perfettamente centrata. Eseguite il gigliuccio prendendo 4 fili.

Ritagliare, lavare a 40°, ripassare l’intaglio, chiudere i lati della balza, stirare.

Confezione: sulla tenda ben stirata prendete la misura della lunghezza finita e segnate il drittofilo; a questa misura aggiungete 12 cm per il risvolto doppio della piega. Segnate il drittofilo e tagliate il tessuto in eccedenza. Ripiegate in doppio, segnate le pieghe a distanze regolari fino a portare la misura della larghezza a cm 90. Eseguite una cucitura a macchina a cm 3 dal bordo superiore inserendo le fettucce tra piega e piega e fate poi un’altra cucitura lungo il bordo inferiore della ripiegatura.

Stirate nuovamente con un po’ di appretto spray.

Consigli: le fettucce sono molto decorative, hanno un sapore antico, ma sono anche scomode; potete sostituirle con una pratica riloga e dei gancetti di plastica che facilitano il montaggio.

Lascia un Commento

*

I vostri commenti
Sponsor
Ti potrebbe interessare anche