Ricamo di Claudia Sossai

Centro quadrato in lino bianco dim. cm. 50 x 50 con piega a p.to rammendo a ventaglietti, al centro riquadro di punto spirito di cm. 15×15 con 4 motivi ad intaglio sui vertici del quadrato.

Centro quadrato con punto spirito e intaglio

Centro quadrato con punto spirito e intaglio

Ideazione di Marinella

Tessuto m.0,65 in H 180  lino pesante bianco – TESSITURA Monti S.p.A – Maserada sul Piave – Treviso
Filo da ricamo n° 25 bianco col. 1 Ancora  Filo di spagnoletto n° 50 bianco CCC
Disegno dell’intaglio da un particolare di un centro di Mani di Fata

Esecuzione: tagliate un quadrato di lino di cm. 65×65; sfilate il primo filo a cm. 9 sui 4 lati per confezionare poi una piega doppia di cm.3. Lasciate il tessuto aperto per poterlo mettere a telaio e sfilate per il punto rammendo: 1 filo, lasciatene 4, toglietene 25, lasciatene 4 e toglietene 1. ( per promemoria scrivete: 1-4-25-4-1 )

Con il filo da ricamo n° 25 eseguite le due righe di punto quadro incrociato prendendo 4 fili. A telaio annodare dei fascetti a quattro a quattro con due fili di filo da ricamo.Eseguite alternativamente un motivo a X a punto rammendo e uno a ventaglietti doppi. Rifinite l’angolo a p.to rammendo con quadrifoglio centrale  e fissate agli angoli i fili della annodatura.

Confezionate le pieghe doppie con angolo tagliato sbiego. Fissatele con un sottopunto usando il filo di spagnoletto n° 50 bianco.
Sfilate un quadrato centrale di punto spirito tagliando 8 fili e lasciandone 8 per un totale di15 quadretti vuoti su ogni lato. Eseguite il punto spirito a telaio  con filo da ricamo n° 25.

Disegnate i 4 motivi ad intaglio sui vertici del quadrato e ricamateli con filo da ricamo n° 25. Ritagliate, lavate  a 40° ; ripassate i bordi dell’intaglio e stirate ben umido.

Particolare dell’intaglio

Particolare dell’intaglio

particolare dell’angolo del bordo

particolare dell’angolo del bordo

2 Commenti a “Ricamo di Claudia Sossai”

  • Francesca:

    Complimenti sinceri per questo sito,

    il migliore che ho trovato in rete,

    per la precisione e per la passione…

    che trapela anche dal freddo schermo del computer!

    Buon lavoro!

    Francesca

  • Marinella:

    Cara Francesca,
    a nome di tutte le mie bravissime allieve, ti ringrazio per i tuoi complimenti e spero di poterti essere utile con qualche consiglio personale.
    Marinella

Lascia un Commento

*

I vostri commenti
Sponsor
Ti potrebbe interessare anche